La presunzione del mondo e il senso di pensarlo
Nella mappa del tuo impero, o grande Khan, devono trovar posto sia la grande Fedora di pietra sia le piccole Fedore nelle sfere di vetro. Non perché tutte ugualmente reali,…
Nella mappa del tuo impero, o grande Khan, devono trovar posto sia la grande Fedora di pietra sia le piccole Fedore nelle sfere di vetro. Non perché tutte ugualmente reali,…
Oggi ricorre la caduta del muro di Berlino. A proposito di muro, mi richiamo spesso a una storia assai nota e lo voglio fare ancora qui. Quando Robinson Crusoe, la…
Inutile girarci intorno, la sinistra è finita. O almeno è finita la sinistra che noi conosciamo e i cui rottami li stiamo vedendo nell’abbraccio che gran parte di essa ha…
La seguente riflessione esordisce di sera, nella camera d’un uomo dagli occhi affaticati e dalla mente appesantita dal troppo rumore ricevuto. Quante delle nostre giornate finiscono così? E si insinua…
Quattro parole. Ventisette lettere. E no, non è una battuta di Gossip Girl. Sono le parole con cui IL nostro Presidente del Consiglio termina, all’alba del 19 ottobre 2019, il…
Articolo di Romeo La Floresta Il dramma e la commedia È autunno. Un’altra estate è trascorsa in mezzo a eventi climatici estremi, massicci incendi e arretramenti senza precedenti dei ghiacciai…
La narrazione del conflitto Nel pieno delle tensioni internazionali occidente vs “imperi del male” per come è presentata la narrazione dei nostri media, sembra bruciare in realtà proprio “il giardino…
noi, lettori della Città di Fedora, chi siamo? [Il 24 maggio e l’identità nazionale. “Noi” e “voi” pilastri dell’identità] Un affaccio Sporgersi sulla realtà a noi circostante, cercare fra i…
Non bisogna credere per forza ai fantasmi per capire che Internet sia un luogo infestato. Siamo abituati ormai, la nostra esperienza quotidiana sul web è un’interazione continua con profili, avatar…
Un articolo di Aurora Abruzzese La fine di un’era.Un pezzo di storia che se ne va.Dal 12 giugno scorso, le reti televisive e i giornali si sono popolati di esclamazioni…
Mai sposarti ma fai tagli ai nastri delle intercettazioni per i grandi appalti e se capita che un giorno starai male male vedrai leccaculo al tuo capezzale, darai una buona…
Carlo Fuortes si dimette dalla carica di amministratore delegato Rai per “mancanza di condizioni”, alludendo agli sforzi titanici (decreto legge compreso) che il governo Meloni ha messo in atto per…
Fonte: micromega.net Da Palermo un appello a tutti i cittadini italiani Il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si è svolto, quest’anno, a sei mesi di distanza dall’insediamento del governo…