La presunzione del mondo e il senso di pensarlo
Nella mappa del tuo impero, o grande Khan, devono trovar posto sia la grande Fedora di pietra sia le piccole Fedore nelle sfere di vetro. Non perché tutte ugualmente reali,…
Nella mappa del tuo impero, o grande Khan, devono trovar posto sia la grande Fedora di pietra sia le piccole Fedore nelle sfere di vetro. Non perché tutte ugualmente reali,…
Oggi ricorre la caduta del muro di Berlino. A proposito di muro, mi richiamo spesso a una storia assai nota e lo voglio fare ancora qui. Quando Robinson Crusoe, la…
Inutile girarci intorno, la sinistra è finita. O almeno è finita la sinistra che noi conosciamo e i cui rottami li stiamo vedendo nell’abbraccio che gran parte di essa ha…
Un articolo di Ro Margiotta La negazione come primo atto del mondo politico Carl Schmitt afferma, in Le categorie del ‘politico’ (1972), che l’atto di fondazione del mondo politico sia…
Un articolo di Luca Casanova L’esigenza di scrivere su un tema così spinoso come l’economia dell’anidride carbonica nasce da un episodio reale. Una sera, seduto al bar con gli amici,…
Non è una condanna dell'altro sesso che le donne domandano; esse aspirano anzi ad ottenere la cooperazione cosciente e attiva degli uomini migliori, di quanti essendosi emancipati, almeno in parte,…
Un articolo di Aurora Abruzzese “Donne di Corinto, eccomi, sono uscita dal palazzo: così non avete nulla da rimproverarmi”. Con questo incipit, Euripide comincia uno dei monologhi più significativi della…
Il desiderio fa fiorire ogni cosa; il possesso rende tutto logoro e sbiadito. M.Proust La rivoluzione degli schermi tascabili Le nostre tasche hanno un ospite nuovo. Silentemente entrato, secondo un…
Ci sono storie che si possono raccontare solo dopo averle vissute, dopo esserci entrati dentro come un loro personaggio ed esserne usciti fuori come se niente fosse accaduto. Ecco, il…
Crimini e misfatti Quest’inverno abbiamo registrato nuovi record. Dall’Italia delle montagne senza neve al gelo spaventoso che ha colpito gli Stati Uniti provocando decine di vittime. Sembra ormai un ritornello…
Simone Weil è stata una pensatrice di origini ebraiche nata a Parigi nel 1909. Una salute cagionevole la portò ad una morte prematura, nel 1943, privando il '900 di una…
Prendete un pugno di adolescenti annoiati e metteteli in un campo di sterpaglie: accadrà qualcosa. Qualcosa cambierà. O si romperà. È successo un pomeriggio nella provincia fiorentina. Il cielo autunnale…